Il tè è per tutti: rendere il tè cinese accessibile | Chan Sin Yan



Il tè è la bevanda più consumata al mondo, ma quanto sai di questa pregiata bevanda ottenuta dalla pianta Camellia sinensis? E quanto conosci il tè cinese, l'infusione originale che ha dato inizio a tutto? Di più
Il tè è la bevanda più consumata al mondo, ma quanto sai di questa pregiata bevanda ottenuta dalla pianta Camellia sinensis? E quanto conosci il tè cinese, l'infusione originale che ha dato inizio a tutto?
Se parli inglese, è probabile che tu ne sappia poco, e non è colpa tua. Per vari motivi (la barriera linguistica è uno di questi), il tè cinese è considerato una categoria di nicchia nel mondo anglosassone, anziché il rappresentante che merita di essere.
Siamo qui per cambiare questa situazione una volta per tutte, iniziando a svelare i vari strati di complessità che circondano il mondo del tè cinese, e correggendo alcune traduzioni errate e fraintendimenti che sono perdurati nel tempo. Questo libro affronta tutto ciò che è rilevante per il tè cinese: dalla storia del tè ai processi di produzione che distinguono un wulong da un tè verde; dai sei principali tipi ai molteplici stili di tè disponibili; dalle famose regioni produttrici di tè cinesi all'ultima popolare attrezzatura per il tè; dai consigli su abbinamenti cibo-tè a suggerimenti stagionali ed etichetta di preparazione. I lettori possono anche raccogliere informazioni direttamente dalla fonte, poiché i produttori di tè provenienti dalla Cina continentale e da Taiwan condividono le loro intuizioni sull'arte e il business della produzione di tè.
Il tè è per tutti si propone di colmare il buco tra la letteratura accademica sul tè (gran parte della quale non è disponibile in inglese) e le generiche "guide" sul tè che non rendono giustizia al tè in generale o al tè cinese in particolare. Questo libro offre un'analisi completa e comprensibile su un argomento vasto e complicato, ma infinitamente affascinante. Del resto, il tè dovrebbe essere per tutti.
Autore | Chan Sin Yan |
---|---|
ISBN-10 | 9887756016 |
ISBN-13 | 978-9887756019 |
Casa editrice | Man Mo Media |